giovedì 14 aprile 2011

La donna tosta

In questo post avevo parlato dell'ultimo libro che ho letto: Enigma di Robert Harris. Sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale il protagonista del libro, Tom Jericho, alle prese con complicatissimi messaggi da decriptare, è anche alla ricerca della ragazza che ama, Claire Romilly, scomparsa in circostanze misteriose. Fa così conoscenza della coinquilina della ragazza, Hester Wallace. E' un personaggio che ho apprezzato parecchio. Presenta una saggezza di fondo che mi ha impressionato.

Ci sono due situazioni soprattutto in cui mi ha colpito. Durante una delle prime conversazioni con il matematico, preoccupato per Claire, Hester risponde in maniera secca:
"E’ strano che gli altri si sentano sempre in obbligo di mascherare con la preoccupazione per gli altri la preoccupazione per se stessi"
La seconda più avanti, quando parla di Claire con Tom:
"Se qualcuno la odia per ciò che è... allora non può averla amata molto, ti pare? Se qualcuno cerca un’immagine riflessa di se stesso... be’, sinceramente, può guardarsi allo specchio."
Sicuramente, come si suol dire, una donna tosta.

2 commenti:

Pamela ha detto...

Una donna sicura di se e che sa il fatto suo...da imitare!

Pamela ha detto...

L'ultima frase scritta in neretto è molto significativa e molto vera... mai dimenticarsi di questo, altrimenti si rischia di non essere più se stessi e credetemi sarebbe un VERO PECCATO! Noi stessi prima di tutto!Sempre al primo posto!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...