lunedì 6 giugno 2011

Piccoli dettagli

Ultimamente in radio passano molto spesso il secondo singolo di Giusy Ferreri dall'album "Il mio universo": "Piccoli dettagli". Io personalmente non posso annoverare Giusy Ferreri tra le mie cantanti preferite, ma devo dire che questa canzone contiene delle frasi che considero molto belle e mi fanno pensare a particolari situazioni che sono accadute o comunque possono accadere. Ad essere precisi lo scrittore è Rudy Marra. Giusy Ferreri è l'interprete.
"Quel che conta è l’ultima fermata, se sei ancora in grado di stare in piedi e di tornartene a casa."
Mi fa pensare che in ogni storia, che sia essa di lavoro, di amore o semplicemente di gioco il finale conta molto più della storia in se. E che bisogna mettercela tutta perché la storia abbia un degno finale. E' come in una partita di calcio, puoi giocare la partita benissimo, ma se non reggi fino alla fine e perdi, è la sconfitta che rimane.
"Un momento può durare un momento oppure non passerà."
Mi fa tornare in mente i momenti importanti della mia vita, belli o brutti che siano, che non scorderò mai.
"Soprattutto guardare su in cielo, mio dio che bella giornata di sole, e nonostante tutto aprire l’ombrello perché ti sembra che piove."
Quando si vivono momenti di difficoltà, tutto sembra più scuro. Rischi di prendertela anche con chi non c'entra niente e vuole semplicemente tentare di aiutarti. Ma non sei in grado di capirlo.
"E' di sangue che s’impara ad amare e non di sole parole."
Per ottenere una cosa bella, bisogna sudare, soffrire, penare, sopportare, ma il risultato ripagherà tutti gli sforzi.
"Soprattutto guardare un film muto e provare ad alzare il volume ed accorgersi che questo silenzio non potrà avere fine."
Quando una situazione non va, le provi tutte per farla andare per il verso giusto, ma non ci riesci. Ed arrivi ad un certo punto che devi necessariamente voltare pagina e ricominciare. 

Non so se l'autore intendesse quello che ho inteso io. Ma la canzone è anche questo. Ognuno dà la sua interpretazione. Ognuno trova il suo significato. Poi può essere lo stesso che ha dato l'autore oppure no, ma in ogni caso è uno spunto di riflessione su alcuni piccoli dettagli ai quali, prima di allora, magari non avevi dato ancora peso.

1 commento:

Pietro ha detto...

Stamattina zappando ( = facendo zapping) sulla radio (come sempre) ho beccato la classica canzone che dici "Questa da qualche parte l'ho sentita...".
E poi ti ricordi...
"Ah!! Ecco dove l'avevo "sentita"!! Sul blog di Paolo!!"

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...