Rubriche


Avevano detto
Tante volte è capitato che persone, famose e non, se ne sono uscite fuori con qualche affermazione esagerata che il tempo ha dimostrato essere totalmente errata. C'è anche chi un giorno dice una cosa e il giorno dopo ne dice o ne fa un'altra che la rinnega completamente. Avevano detto raccoglie le citazioni che si sono rivelate sbagliate, le citazioni che sono state rinnegate dai fatti o dall'autore stesso, le citazioni che non avremmo voluto dire, le citazioni di cui con il tempo ci siamo amaramente pentiti.


Glossario di citazioni
E' la raccolta delle citazioni che vengono postate in alto a destra nel blog e che bene o male si riferiscono ad eventi che accadono o sono accuduti nel giorno in cui vengono pubblicate. Prima della citazione troverete sempre una parola che cercherà di riassumerne il concetto e per questo motivo la raccolta è chiamata appunto "glossario". Le citazioni possono essere sia di personaggi che per qualche motivo sono diventati noti al grande pubblico che di gente comune che commenta articoli sul web, che posta su social network, che in un momento di saggezza genera la frase del giorno. Tutte le citazioni sono raccolte in un blog esterno chiamato Il glossario di citazioni.

Pensiero del Web
Quando leggo un articolo mi capita solitamente di soffermarmi sui commenti annessi. E leggendo i commenti della gente spesso mi è capitato di trovare citazioni molto simpatiche e, perché no, anche riflessive. Con il pensiero del web mi piace andare a raccontare alcuni fatti che hanno attirato la mia attenzione, siano essi di cronaca, di sport o di tecnologia, semplicemente legando le citazioni dei lettori del web che ho trovato più significative o simpatiche.


Storie di vita
La rubrica storie di vita raccoglie avventure, gesta, vicende, vite di personaggi più o meno famosi le cui storie, in qualche modo eccezionali, sono in realtà un esempio per tutti noi. Come sempre, seguendo la struttura di questo blog, le storie sono raccontate prendendo spunto dalle loro stesse parole.

Storie possibili
La rubrica storie possibili raccoglie storie inventate, ma non troppo. Sono basate su fatti che mi è capitato di vivere o, nella maggioranza dei casi, di ascoltare da esperienze di altre persone. Quello che cerco di fare, con la speranza di riuscirci, è rielaborare il fatto nei personaggi e nelle situazioni senza intaccare il significato e l'insegnamento che il fatto ha trasmesso in me. In questa rubrica i protagonisti sono sempre inventati, anche per le storie raccontate in prima persona. Sottolineo il fatto che i post narrati in prima persona di questa rubrica non necessariamente riguardano me anzi quasi mai. L'unica cosa che garantisco è che le frasi in neretto, in quanto citazioni, sono state sicuramente pronunciate da qualcuno e vengono riportate alla lettera, ma in questa rubrica rimarranno anonime.