Ma poi cos'è il trucco? Se prendi il vocabolario ti dice:
Ripeto, io non capisco. Posso basarmi solamente su quello che dicono gli altri. Questo è un trafiletto tratto dal libro Enigma di Robert Harris:
"Espediente, artificio, inganno che altera l'aspetto delle cose e fa vedere quello che non c'è."In pratica una donna truccata è una donna che ti inganna. Non esageriamo, sono sicuro che non è così.
Ripeto, io non capisco. Posso basarmi solamente su quello che dicono gli altri. Questo è un trafiletto tratto dal libro Enigma di Robert Harris:
"Truccarsi era divertente secondo la filosofia di Claire, rendeva una persona soddisfatta di sé, la trasformava in qualcun’altra e poi... se questo è necessario, tesoro, si fa e basta."Quindi è solo soddisfazione personale. Però se è necessario... Non capisco. Ma poi, se tutte si truccano
"Con questa moda universale di truccarsi, tutte le donne che non sono troppo brutte finiscono per rassomigliarsi."
- Jean Anouilh, 1950
Anche questo è esagerato e anche qui non sono d'accordo, ognuna ha la sua particolarità. Al massimo il trucco nasconde qualcosa, ma niente più. E poi, mettetevi nei loro panni. E' come nel dilemma del prigioniero: se tutte le altre si truccano e io no, che figura ci faccio?
Io continuo a non capire, ma per me
"Una donna può mettere i suoi trucchi nel dimenticatoio, quando ha dei begli occhi per illuminare il suo viso."
- Jean Delacour
4 commenti:
Mi hai tolto le parole di bocca. Stupendo intervento pieno di saggezza.
Io parlo per me, però credo anche di parlare per tutte le donne che lo fanno...
Noi donne ci trucchiamo non per ingannare la gente, soltanto per voglia di cambiare un pò, dare tono al colorito del viso, senza però intaccare il colore normale della pelle, si usa anche per accentuare lo sguardo, quindi serve solo per illuminare la totalità del viso, tutto qui. Un viso curato e un pò truccato, è un bel vedere. Io comunque uso un pò di trucco, soltanto quando mi voglio vedere + in forma, non lo uso sempre, perchè a me piace cambiare, fare la differenza...e comunque quando non mi piaccio tanto un pò lo utilizzo, mi fa stare meglio, a volte guardarsi allo specchio e vedersi carina aiuta all'umore, da sicurezza.
Parlando di sicurezza...quando il tuo uomo ti dice mi piaci più senza trucco, beh che dire, di certo l'autostima aumenta + del trucco!!!
Però a volte non si può fare a meno...
grande saggezza Paolo!!! Certe donne troppo truccate assomigliano al jocker!!!
Eh, caro Paolo... Secondo me la risposta è molto più semplice di quel che si pensi: le donne - magari non tutte, ma una buona parte - sono insicure. E cosa da più sicurezza che mascherare i propri difetti ed esaltare i propri punti forte?
Ovviamente mi ci metto anche io in mezzo visto che sul maquillage ci ho pure fatto un blog :P
Posta un commento