martedì 1 marzo 2011

Il dilemma - 1

C'è una storia di Paperinik che avevo letto tempo fa della quale allora non avevo capito a fondo il suo significato. Il titolo era "Paperinik e il primo giorno di scuola" (prima uscita Topolino n. 1285 e n. 1286 del luglio 1980). 
Paperinik è un supereroe che si impegna a tenere i malfattori lontani dalla città. La gente è fiera di lui e si sente tranquilla grazie alla sua presenza. 
Oltre a questo però, suscita anche un'enorme curiosità la sua identità segreta (i lettori sanno che in realtà è Paperino travestito). Per tentare di scoprirla, le autorità scolastiche fanno leva sul fatto che, avendo un'identità segreta, non possono accertare che lui sia veramente colto come sembra senza l'esibizione del diploma di licenza elementare. 
Quindi, o Paperinik mostra il suo diploma e svela la sua identità segreta oppure torna a scuola sapendo bene che l'impegno non gli permette di proteggere a dovere la città dai malfattori.
E' un bel dilemma. Paperino/Paperinik non sa proprio che fare e chiede consiglio ad Archimede. Per trovare la soluzione, Archimede crea una macchina con sembianze umane che, una volta in funzione, sentenzia:
"Se non li puoi battere, unisciti a loro
Se non puoi frenare, accelera
Se vuoi scontentarli, soddisfali"
Inizialmente Paperino e Archimede non capiscono  proprio cosa voglia intendere, ma ad un certo punto, tutto diventa chiaro (almeno per loro).

Continua in Il dilemma - 2

2 commenti:

Pietro ha detto...

Se ci sei rimasto fregato con Harry Potter, non mi sembra che questo sia il luogo e il modo di cercare una futile rivincita

Unknown ha detto...

Compassi poc, quadrati ad hoc......sto ancora ridendo dopo tanti anni

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...