giovedì 31 marzo 2011

Il credulone

Ci sono 3 ragazzi: Adriano, Bruno e Cosimo. Non è che possano considerarsi amici con la 'A' maiuscola. Non sono del tipo che ci si possa fidare ciecamente l'uno dell'altro. Ad ogni modo, i 3 ragazzi escono insieme la sera. Il venerdì, il sabato, quando capita. Si divertono. Ogni tanto vanno a ballare, ogni tanto vanno a prendere una birra, ogni tanto fanno una passeggiata al viale. E fanno nuove conoscenze: soprattutto ragazze. Dei 3, Adriano è sicuramente considerato il più attraente mentre Bruno è il più impacciato. E Cosimo si diverte a prendere in giro Bruno che, anche se non lo dà a vedere, ci rimane male.

Bruno si invaghisce di una ragazza, Deborah. Si sente nell'aria che sono fatti l'uno per l'altra e si scommette sul giorno in cui lui farà il grande passo. Bruno non sa come fare, si imbarazza, non sa come dichiararsi. Ha paura di sbagliare. Ha paura di perderla. E nel frattempo deve continuare a sopportare le battute pietose di Cosimo. Non ce la fa più. Chiede consiglio ad Adriano, il quale gli dice semplicemente di essere se stesso e tutto andrà per il verso giusto. Ed infatti dopo un mese di corteggiamento, Bruno e Deborah si fidanzano. Bruno tocca il cielo con un dito per la felicità.

Passa un po' di tempo. I 3 ragazzi si vedono poco ora. Ognuno ha il suo nuovo gruppo di amici. Adriano soprattutto è da parecchio tempo che non vede Bruno. Casualmente lo incontra un giorno al viale. Va per salutarlo, ma Bruno lo evita girandosi dall'altra parte. Come mai? Si ok, si sono persi di vista, ma per negare un saluto ci deve essere stato qualcosa. Decide così di chiamare Cosimo per capire quello che è successo. E scopre che anche Cosimo è molto freddo nei suoi confronti:
"Bruno ci è rimasto molto male perché un tizio gli ha detto che tu vai dicendo in giro che è riuscito a conquistare Deborah solamente per merito tuo e che, se solo avessi voluto, Deborah sarebbe diventata la tua ragazza."
e dal tono capiva chiaramente che Cosimo era dalla parte di Bruno. Pareva impossibile. Togliere la parola per qualcosa di sentito dire e senza neanche chiedere un minimo di spiegazione. Non ci poteva credere. Adriano era sicuro di non aver mai detto nulla del genere. Al massimo poteva essergli uscito con qualcuno di aver consigliato a Bruno di essere se stesso. Ma niente di più. Risponde a Cosimo:
"Senti una cosa, ma se ti dicessero che il diavolo è morto di freddo tu ci crederesti?"

1 commento:

Pamela ha detto...

La vera Amicizia, non conosce chiacchiere!!!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...