venerdì 8 aprile 2011

Il calcolo del... fortuna

Non so se ricordate il post sulle statistiche. Avevo accennato al fatto che si usano le statistiche per valutare quanto una squadra di fantacalcio sia stata aiutata dalla buona sorte.
Nella nostra lega, il campionato è basato su scontri diretti ma, il fantapunteggio (e quindi il numero di gol) ottenuto da una squadra nella singola giornata di campionato non dipende dall'avversario contro cui gioca. E così, se il calendario dice che gioco contro una squadra che ha fatto più gol di me vinco, se gioco contro una squadra che ha fatto meno gol ho perso. Io faccio lo stesso numero di gol a prescindere dall'avversario. Il calendario incide enormemente sulle sorti del campionato.
Questo fatto è da sempre fonte di discussione:

"Se avessi giocato contro Tizio avrei vinto!"
"Se tu avessi giocato contro Caio avresti perso!"
"Ma perché io gioco sempre contro una squadra che fa 3 gol?"
"Vinci sempre 1-0! C'hai un... fortuna che non ci si crede!"
etc...

E così un componente della lega ha deciso di sviluppare un programma che calcolasse l'incidenza degli accoppiamenti del calendario sul campionato. Lo ha chiamato "noass" che, come dice la parola stessa, valuta il... fortuna di una squadra. In pratica calcola la classifica per tutti i campionati possibili e per ogni squadra ritorna la percentuale di campionati in cui sarebbe al primo posto. E diverse volte il programma ha dimostrato che chi ha vinto non lo ha fatto con merito.

A questo punto una persona "normale" si potrebbe anche chiedere a cosa possa realmente servire un programma del genere. Nel senso se Tizio ha vinto ha vinto. Complimenti. E' stato bello giocare.
Eh no invece... dimostrare che il vincitore ha vinto perché è stato aiutato da qualcosa di esterno, fa stare meglio. Un po' come quando una squadra vince per un gol su rimpallo. Che... fortuna che hanno avuto! Hanno vinto a... fortuna!

Del resto lo sanno tutti che
"Fortuna: unica spiegazione ammissibile per il successo altrui."
- Georges Elgozy -
ma è anche vero che, come diceva l'indimenticato Nereo Rocco,
"Il culo, quando è sistematico, si chiama classe."

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ricordo come oggi l'unico campionato in cui potevo vincere. NoAss aveva decretato che avrei potuto vincere in una sola occasione, quella che giocai. E questa è proprio fortuna... L'estrazione delle lettere mi aveva detto bene, ma il risultato di quella finalissima è stato tremendo. Ho perso l'unico campionato che avrei potuto vincere... Per questo ho abbandonato il fantacalcio, troppi problemi e pensieri. Pomeriggi su Televideo buttati!

Pietro ha detto...

Adesso ti rendi conto della responsabilità che aveva Inzaghi S. quando ha tirato quel rigore?

Paolo ha detto...

Non me lo ricordare ti prego! Quanto... fortuna hai avuto!!!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...