martedì 8 febbraio 2011

L'amnesia

Mi è capitato di vedere Memento. E' la storia di un tizio affetto da un problema cerebrale che non gli permette di accumulare nuovi ricordi e nel giro di pochi minuti dimentica tutto quello che ha appena fatto. Bel film.
La storia mi ha incuriosito e sono andato a cercare se questa malattia esiste veramente. Esiste.

Si chiama Amnesia Anterograda. C'è stato un paziente famoso che ne ha sofferto: Henry Gustav Molaison. Tutto è iniziato nel 1953 quando, a 27 anni, è stato sottoposto ad un'operazione al cervello per alleviare gravi problemi di epilessia. Dopo l'operazione non era più capace di assimilare nuovi ricordi. Da allora fino al 2008, data della sua morte, la sua vita è stata oggetto di studio ed ha permesso numerose scoperte riguardanti l'organizzazione della memoria umana. Interessante. 

Mi pare di aver sentito di un film che dovrebbe parlare di questo disturbo. Dovrebbe intitolarsi Memento. Dovrei vederlo prima o poi... 

Prima o poi dovrei aprire un blog, è un po' di tempo che ci penso... 


Avevo pensato di iscrivermi ad Ingegneria Elettronica...
"Ti ho mai parlato del mio disturbo?"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...