sabato 5 febbraio 2011

La festa

Adriana, Benedetta e Dario si incontrano e parlano a proposito della festa di Camilla. Dario, su precedente richiesta di Camilla, invita Benedetta alla festa di Camilla che si terrà il fine-settimana successivo. Benedetta dice che farà sapere la settimana successiva se parteciperà.

La settimana successiva, Adriana chiede giornalmente a Camilla:

"Benedetta ti ha fatto sapere se viene alla tua festa?"
e giornalmente Camilla risponde di no.

Sul finire della settimana Benedetta chiama Camilla dicendo in maniera fredda di non partecipare alla sua festa. Camilla viene anche a sapere che Benedetta si è offesa per non essere stata invitata personalmente da lei. Ci rimane molto male e se la prende con Dario, reo di non averla avvertita.

Prima di accusarlo, però, vuol capire fino in fondo quello che realmente è successo. Chiede quindi informazioni ad Adriana che era presente. Adriana risponde:

"Dario ha detto a Benedetta che tu l'avresti richiamata per invitarla alla tua festa."
E Camilla capisce tutto.

Ora, questa semplice situazione dimostra come una persona, quando non è sincera, si possa contraddire con 2 sole frasi nel giro di pochi giorni. Se fosse vera la seconda frase, non avrebbe senso la prima. Infatti, nel caso Adriana fosse stata sincera, la richiesta giornaliera corretta sarebbe stata: "Hai chiamato Benedetta per invitarla alla tua festa?". Si dimostra così anche la sincerità di Dario a scapito di quella di Benedetta.

Ps. Si ricorda che le frasi in grassetto/corsivo sono frasi reali. Al contrario, i nomi e la situazione sono fittizi.

1 commento:

Paolo ha detto...

Il 09/02/11 è stato modificato il sistema di commenti del blog.

Commenti precedenti alla modifica:

pamela
1 day ago
Purtroppo è proprio come dici tu! Non ci possiamo far nulla, c'è gente che vieve di queste cose...

Melina
1 day ago
Anche con persone che si vedono una volta all'anno (quando va bene) sarebbe meglio evitare queste questioni..per il quieto vivere di tutti..
Purtroppo chi è abituato a dire cazzate (come Benedetta e Adriana), crede che gli altri siano stupidi e che non si accorgano mai di niente..

pamela
2 days ago
Non essere siceri complica sempre le questioni interpersonali ...se si è veramente amici è basilare essere sempre sinceri!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...